Gnatologia

La gnatologia studia e cura l’apparato masticatorio in tutti i suoi aspetti anatomici e funzionali ed ha come obiettivo quello di mantenere oppure ripristinare un corretto equilibrio tra contatto dentario tra le arcate, muscoli masticatori e articolazione della bocca.

L’intervento dello gnatologo può offrire un contributo significativo alla gestione multi specialistica di problematiche particolari, quali cefalee o disturbi della postura.

Domande frequenti:

Un rumore di questo tipo è piuttosto frequente, se compaiono dolore e/o limitazioni funzionali nel movimento di apertura e chiusura della bocca è necessario consultare un dentista.

Il cosiddetto bruxismo può produrre alterazioni significative a livello dei denti a causa della notevole usura a carico dello smalto e della dentina. Il bite, in questi casi, diventa spesso un dispositivo di grande utilità.

E’ una placca in resina rigida realizzata su misura che si interpone tra le due arcate dentarie evitandone il contatto diretto.

I dati della letteratura scientifica sono scarsi e spesso discordanti. La collaborazione tra odontoiatra e specialisti di altre branche (fisiatri, fisioterapisti, ortodontisti) risulterà in futuro preziosa per una migliore diagnosi e terapia di questo genere di problematiche.

Recensioni
Contattaci
Seguici sui social
Apri chat
Ti serve aiuto?
Ciao. :)
Come possiamo aiutarti?