Risorse Utili
- Via Vittorio Veneto 3 70022 Altamura (BA)
- agealucia@gmail.com
- +39 328 184 6104
- P.IVA 06980450727
L’igiene professionale, ossia la classica pulizia dei denti, comprende tutte le manovre attuate dal dentista e dall’igienista dentale, mirate alla rimozione dei depositi di tartaro accumulatisi nel tempo a causa di un’igiene dentale insufficiente per qualità o frequenza.
Questo servizio, si differenzia dal trattamento di sbiancamento dentale, che invece, consente di rendere più chiaro il colore dei denti naturali.
Per riassumere in breve, l’igiene orale domiciliare (la cura quotidiana che abbiamo verso i nostri denti) e professionale sono gli strumenti più efficaci per la prevenzione delle malattie dentali e la base del successo a lungo termine di ogni terapia odontoiatrica, lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico che serve a ripristinare l’aspetto superficiale del dente e donare un sorriso più luminoso.
La frequenza della seduta di igiene professionale è stabilita per ogni singolo paziente in base allo stato di salute dentale/parodontale e all’efficacia dell’igiene domiciliare.
Assolutamente no. È stato ampiamente dimostrato come la superficie dello smalto non venga minimamente intaccata dagli agenti sbiancanti.
Per sbiancare i denti esistono due tecniche, quella alla poltrona e quella domiciliare con mascherine.
Nel primo caso, il dentista, sbianca i denti applicando un apposito gel ad altissima concentrazione che permette, in poche sedute, di ottenere un buon risultato in tempi rapidi.
Nel secondo caso, invece, il dentista fornisce delle mascherine create su misura per il paziente, che fungono da contenitore per il principio sbiancante e vanno indossate durante il riposo notturno o in alternativa per alcune ore durante il giorno. Questa tecnica risulta più impegnativa per il paziente ma permette di ottenere risultati molto soddisfacenti e più duraturi.
Normalmente viene raccomandato uno spazzolino a setole medie, ma, la vera differenza in termini di risultato, è data dalla tecnica di spazzolamento e dalla costanza.
Assolutamente no, i colluttori di uso quotidiano forniscono un contributo pressoché nullo all’igiene domiciliare.
Per la presenza degli sbocchi di grosse ghiandole salivari proprio al di sotto della lingua e per la difficoltà nell’attuare manovre igieniche corrette a livello di quelle superfici dentali.
ECCO QUALCHE TRUCCO: