Risorse Utili
- Via Vittorio Veneto 3 70022 Altamura (BA)
- agealucia@gmail.com
- +39 328 184 6104
- P.IVA 06980450727
L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti cariati, scheggiati o fratturati.
Il restauro di denti lesionati dalla carie può essere realizzato attraverso due tecniche a seconda della struttura del dente:
I vecchi restauri in amalgama di colore grigio sono stati abbandonati da tempo.
Tra i 5 e i 6 anni di età è bene effettuare una prima visita ortodontica poiché ci da la possibilità di individuare precocemente anomalie di crescita nel bambino, cosa che risulta invece difficile o impossibile quando il paziente ha cambiato tutti i denti da latte e presenta già una dentatura permanente completa.
Dipende dall’età del paziente e dalla fase di crescita in cui si trova.
Assolutamente no. L’ortodontista si preoccuperà di valutare anche la posizione delle ossa in cui i denti sono contenuti e analizzerà la funzione muscolare della bocca e la presenza di abitudini viziate.
Le procedure di montaggio delle apparecchiature ortodontiche non sono assolutamente dolorose. Il paziente potrà avvertire solo qualche piccolo fastidio nelle ore successive al montaggio e nei due o tre giorni seguenti e potranno apparire piccole lesioni che però guariranno in pochissimo tempo.
Al momento della rimozione dell’apparecchiatura è necessario ricorrere ad una fase di contenzione tramite presidi fissi e/o rimovibili. I denti, però, tendono a spostarsi in maniera più o meno evidente durante l’intero corso della vita.
L’apparecchio facilita l’accumulo di residui di cibo sugli elementi dentali e necessita quindi di accurate manovre di igiene orale per prevenire la formazione della carie.