Risorse Utili
- Via Vittorio Veneto 3 70022 Altamura (BA)
- agealucia@gmail.com
- +39 328 184 6104
- P.IVA 06980450727
La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è il settore dell’odontoiatria che si occupa della cura di denti e tessuti orali dei bambini.
La prima visita di controllo è consigliata a partire dai 5-6 anni, in funzione della collaborazione del piccolo paziente, anche per educarlo all’igiene orale.
Durante le visite periodiche programmate si controlla la salute del cavo orale e, se necessario, si effettuano interventi come: cura delle carie, applicazione di fluoro e sigillatura dei solchi.
In primo luogo per evitare eventi dolorosi e poi perché, i denti da latte, garantiscono con la loro presenza lo spazio necessario ai denti permanenti per erompere correttamente.
La sigillatura dei solchi e delle fossette della superficie masticatoria degli elementi dentari è una metodica di prevenzione della carie molto efficace che consiste nella chiusura delle irregolarità dello smalto dentario dei denti attraverso l’applicazione di una resina composita. In questo modo, la superficie del dente potrà essere più facilmente pulita.
Tipicamente si valuta l’opportunità di eseguire la sigillatura dei primi molari intorno ai 6 anni di età.
Nel tempo, se non viene contenuta questa abitudine, si potrebbe manifestare una vera e propria alterazione della morfologia del palato e una sempre più evidente malposizione dei denti di entrambe le arcate.
Se non si riesce a scoraggiare questo vizio, un trucco consigliabile consiste nell’accorciare progressivamente la tettarella tagliandone ogni giorno un pezzettino.
Sì, il fluoro assunto per via sistemica è in grado di rendere lo smalto dentale più resistente alla carie.